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Il Marketing, una battaglia di percezioni!

Il Marketing, una battaglia di percezioni!

Chi ha un'attività si preoccupa di costruire il proprio prodotto in modo tale che sia migliore di quello degli altri; a questo punto affronta il mercato nella sicurezza che il prodotto migliore sarà alla fine quello che vincerà. ̀

Ma questa convinzione è reale o è un’illusione? Non esistono realtà obiettive, ogni verità e relativa.

Vi possi dire, però, che il Marketing è soprattutto percezione, la sensazione, cioè,  che il nostro prodotto infonde nelle menti dei consumatori.

CASE HISTORY

Qualche anno fa la Coca-Cola ha commissionato una ricerca durante la quale sono stati effettuati 200.000 assaggi.
Da questi è risultato che il sapore più̀ gradevole è  quello della New Coke, seguita, in ordine, dalla Pepsi-Cola e dalla formula originale, chiamata ora Coca-Cola Classic.
Ma chi è il vincitore nella battaglia del marketing? La bevanda che è  stata provata come migliore dal test degli assaggi, la New Coke, occupa solo il terzo posto, mentre il leader assoluto del mercato è ̀la Coca-Cola, che il test aveva qualificato come la peggiore fra le tre marche.
Questo dipende dal fatto che tutti credono quello che vogliono credere e quando assaggiano una bevanda, sentono quello che vogliono sentire. 

Quindi, una compagnia può conseguire uno straordinario successo se riesce ad accattivare l'attenzione dei potenziali clienti emozionandoli, rilanciando un sentimento, una sensazione nei confronti del proprio prodotto, anche solo con una parola o con solo un concetto. Deve trattarsi non di una parola difficile, ne ́inventata; le parole più efficaci sono quelle più semplici e orientate ai benefici, facili da ricordare e da associare spontaneamente al prodotto e al marchio.

La felicità non la si trova possedendo denaro; la si trova nella gioia del successo, nel brivido dello sforzo creativo.

(Franklin D. Roosevelt)

 

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