Lun – Ven : 16:00 – 20:00

Sabato e domenica: CHIUSO

Blog

Cos'è il Marketing Territoriale? Lo sviluppo dell'indotto turistico.

Cos'è il Marketing Territoriale?  Lo sviluppo dell'indotto turistico.

Il marketing territoriale ha l'obiettivo di trasformare delle mete in destinazioni turistiche

Il termine marketing deriva dal verbo inglese “to market”, ovvero immettere e rendere adatto per il mercato. 

Il marketing tipicamente si riferisce alle decisioni relative al prodotto: caratteristiche e immagine, prezzo di vendita, canali di distribuzione, azioni promozionali e pubblicitarie, rete di vendita. Nel tempo, tuttavia, il settore marketing, si è ramificato in diverse sfumature, dovendosi adattare ai mutamenti dell’ambiente socio-economico. Grazie allo sviluppo scientifico e tecnologico, che ha consentito nuove modalità di interazione, si è generato un radicale cambio di prospettiva. 

Nello specifico, capiamo cos'è il Marketing Territoriale.

I servizi di marketing territoriale hanno l'obiettivo di trasformare delle mete in destinazioni turistiche. Creando le premesse per lo sviluppo dell'indotto turistico composto da operatori turistici (ristoranti, musei, cantine). Il territorio non è un semplice prodotto, promuoverlo vuol dire essere in grado di evidenziare le proprie specificità culturali, ambientali ed agroalimentari

In quest’ottica lo sviluppo delle nuove Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT) può svolgere un ruolo primario nel rafforzare, sviluppare e diversificare tali attività, agendo su due aspetti fondamentali:
• La pubblicità, l’informazione turistica e l’immagine, come valorizzazione del patrimonio turistico
• Lo sviluppo di servizi on line per il pubblico di massa e gli utenti più distanti dalle realtà da avvalorare.

Chi è un esperto in Marketing?

E' una figura esperta nell'analisi strategica e nella gestione operativa dei diversi aspetti del marketing, anche utilizzando strumenti tipici del web. Soggetti in grado di dare un contributo operativo alla gestione delle problematiche, ma anche di proporre soluzioni innovative in una logica imprenditoriale.

Esistono Lauree e Master per acquisire le competenze necessarie, per sviluppare il giusto livello di concretezza e capacità di lavorare in gruppo.

 

La felicità non la si trova possedendo denaro; la si trova nella gioia del successo, nel brivido dello sforzo creativo.

(Franklin D. Roosevelt)

 

I miei contatti