L’importanza degli investimenti pubblicitari online.

 

Tra tutti i mezzi di comunicazione, il Web è l'ultimo arrivato. Eppure il suo tasso di crescita non ha paragoni con la storia di nessun altro, televisione compresa. Le ultime ricerche dimostrano addirittura come, per alcune fasce di utenti, l'utilizzo dei media digitali abbia già superato quello dei media tradizionali. 

Considerato che l'utente medio della rete è giovane, sia uomo che donna, istruito e con buone capacità economiche, si capisce perché la spesa destinata dalle aziende alla pubblicità on line sia in continua crescita. Una ricerca dell'EIAA (European Interactive Advertising Association) ha analizzato i risultati di alcune campagne di comunicazione on line e ha messo in evidenza gli effetti positivi che una maggior visibilità sul Web produce sul marchio: aumento della brand awareness, miglior ricordo del messaggio e maggiore propensione all'acquisto. Secondo questo studio il 41% degli utenti ha cambiato idea sul marchio che stava per acquistare dopo aver consultato internet.

 

 

Promuovo il tuo marchio sul web... e non solo


La promozione del marchio attraverso gli strumenti che il brand advertising mette a disposizione è importante non solo per l’immagine on line dell’azienda, ma anche per dare continuità e completezza alla strategia di comunicazione off line. Oltre a far emergere le aziende tra i vari concorrenti, aumentando il traffico diretto sul sito, il brand advertising rafforza l’immagine dell’azienda anche sul canale off line.

 

Come aumentare la riconoscibilità del brand


Per dare visibilità al brand si può pianificare una campagna con un media mix, da studiare di volta in volta, utilizzando tutti gli strumenti. Il media mix marketing è uno strumento indispensabile per integrare la promozione on line con quella off line; i risultati si vedono e sono sempre misurabili. 

Tra gli strumenti che supportano in brand advertising vi sono le attività di posizionamento organico che, oltre a favorire nuovi contatti e vendite, è anche una fonte di pubblicità per il brand: comparire nelle prime posizioni nei motori di ricerca tra i risultati naturali, cioè non pagati, viene interpretato come un riconoscimento "guadagnato" con tempo, lavoro e professionalità e quindi contribuisce a una percezione di affidabilità e fiducia. 

Il brand advertising, inoltre, non può prescindere dalle attività di social media marketing. Essere presenti e attivi sui social network vuol dire essere esattamente dove sono i potenziali clienti o partner. 

 

 

Manifattura Web Font

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.